lunedì 5 maggio 2008

VERSO L'ASSEMBLEA DELL'8 MAGGIO

Carissimi Soci della Polisportiva GSO Paolo VI,

siete probabilmente già al corrente dell'Assemblea della Polisportiva GSO Paolo VI che si terrà il prossimo 8 Maggio alle ore 21.15, in oratorio (vedi convocazione e ordine del giorno affissi in bacheca, in oratorio): è un momento istituzionale, che si rinnova con cadenza annuale, durante il quale il direttivo e i soci si confrontano in maniera ufficiale sull'andamento dell'Associazione.
Al di là degli annuali adempimenti statutari, convergono in questa Assemblea alcuni aspetti straordinari che credo valga la pena di chiarire, in modo da offrire a tutti la possibilità di una presenza consapevole e propositiva.

Chi sono i Soci che possono partecipare all'Assemblea?
Da Statuto sono soci gli atleti, attraverso l'iscrizione all'attività sportiva, e i non-atleti che hanno effettuato l'iscrizione in qualità di "amico" o "sostenitore" dell'Associazione per la stagione in corso. Gli atleti minorenni sono rappresentati in Assemblea da un genitore.

In questa Assemblea si dovranno rinnovare le cariche elettive (Direttivo)?
Da Statuto della Polisportiva, il Direttivo viene eletto dai soci e rimane in carica 3 anni. L'attuale Direttivo si è insediato i primi giorni del Dicembre 2004 e giunge quindi a questa Assemblea alcuni mesi dopo la conclusione del suo mandato, di fatto in regime di proroga appunto dallo scorso Dicembre.
L'Assemblea dell'8 maggio sarà l'occasione per un confronto sull'andamento dell'Associazione, con particolare riferimento al ruolo e all'organizzazione all'interno dell'Unità Pastorale cittadina (vedi punto seguente).
A partire dall'Assemblea e per i 10 giorni seguenti (fino dunque a domenica 18) sarà possibile candidarsi ai ruoli elettivi della Polisportiva (Presidente e Direttivo), che saranno ufficializzati (i candidati) lunedì 19 maggio. Le elezioni avverranno poi nei tempi tecnici necessari (sabato 24 o sabato 31 maggio). L'Assemblea potrà dunque essere il luogo dove i candidati potranno (ma non necessariamente) ufficializzare la loro candidatura, spiegarne i motivi e esprimere la propria idea di sviluppo del GSO.
All'ordine del giorno dell'Assemblea dell'8 maggio ci sarà la mozione anticipata da Don Andrea nei mesi scorsi (il ruolo assegnato dallo Statuto della Polisportiva al Coadiutore dell'Oratorio è quello di "Assistente Spirituale" dell'Associazione) di rinnovare il mandato a questo Direttivo al fine di garantire una continuità nel Gruppo Sportivo all'interno della Pastorale Giovanile in questo momento di confronto e di cambiamento nell'ambito dell'Unità Pastorale Cittadina.

Nell'Assemblea si parlerà del futuro del GSO all'interno del cammino di unità pastorale?
Sì, è uno degli altri punti all'ordine del giorno. Dallo scorso mese di Gennaio, alcuni mesi dopo la concretizzazione dell'Unita Pastorale a Cernusco, si è fatto molto più diretto e concreto il confronto con Don Andrea e l'AS Sacer sul ruolo e sulle forme organizzative dello sport in oratorio in questo contesto unitario. Questi mesi sono serviti a capire quali erano le attese di Don Andrea dal suo ruolo di responsabile della Pastorale Giovanile e dell'AS Sacer quale associazione sportiva parte dell'ormai unitario progetto educativo oratoriano a Cernusco. Molti confronti sono avvenuti anche al nostro interno tra gruppi omogenei di associati (gli allenatori calcio, il volley, etc.).
L'assemblea verrà chiamata a dibattere e ad esprimere in maniera ufficiale il suo parere circa questa prospettiva (in concreto stiamo parlando di quale grado di integrazione debbano avere GSO Paolo VI e AS Sacer...ovviamente noi ci esprimeremo per la nostra Associazione).

Perchè - dunque - questa Assemblea si svolge a Maggio?
La breve storia della nostra Associazione (2004) ha visto lo svolgimento di questa Assemblea, nei tre anni precedenti, entro Natale.
L'eccezionalità del momento storico delle nostre Parrocchie e dei nostri oratori, impegnati nel processo di Unità Pastorale, ci ha visti impegnati in questi mesi - come direttivo ma anche come singoli del direttivo stesso o in altri ruoli associativi - in un processo di confronto per capire attese e prospettive possibili nell'ambito dello sport in oratorio, negli oratori. I mesi da Gennaio ad Aprile sono serviti a chiarire/chiarirci il quadro - presente e futuro - entro il quale ci è chiesto di decidere il futuro del GSO: il direttivo ha ritenuto poco responsabile convocare un'Assemblea dei soci senza un'idea chiara a tutti e a ciascuno sulle prospettive dell'associazione. Di questa scelta se ne assume la piena responsabilità innanzi all'assemblea. Tengo a sottolineare come in questi mesi di implicita proroga di mandato, il Direttivo non ha preso nessuna decisione di natura straordinaria e sono convinto che i confronti dei mesi scorsi hanno permesso a ciascuno di noi di arrivare all'Assemblea maggiormente informato e consapevole. Mi sento di dire che la presenza del solo Direttivo all'Assemblea dello scorso anno credo abbia espresso nei fatti la piena fiducia nella gestione amministrativa da parte del direttivo attuale, i cui membri sono peraltro stati costantemente presenti durante le attività, conferendo con la loro figura garanzia di affidabilità sotto tutti i punti di vista.

Visti i temi all'ordine del giorno, sono certo che il passaggio associativo del prossimo maggio sarà molto coinvolgente ed esprimerà pienamente quella partecipazione che la struttura associativa porta in sé. Consapevole che questa condivisione di responsabilità sia la vera ricchezza del GSO.

1 commento:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)