martedì 2 settembre 2008

ARRIVIAMOOOOO!!!

Cernusco sul Naviglio, 2 Settembre 2008

Partirà domenica 14 Settembre, eccezionalmente presso il Centro Sportivo Don Gnocchi, l'iniziativa GSO' Soccer School.

GSO' Soccer School è il primo progetto sportivo nell'ambito dell'unità pastorale a Cernusco sul Naviglio e unisce la tradizione pluridecennale di GSO Paolo VI e AS Sacer nell'educazione attraverso lo sport.
GSO' (con l'apostrofo finale) significa "Gruppo Sportivo degli Oratori" di Cernusco e vuole essere la nuova sigla dello sport in oratorio, capace di sviluppare attività sportive pensate insieme e rivolte ai ragazzi e ragazze di tutti gli oratori della città.

La proposta di GSO' Soccer School è rivolta ai bambini nati negli anni 2001/2002/2003 e intende offrire un primo momento di aggregazione e di apprendimento attraverso la pratica calcistica, senza alcun approccio agonistico. I piccoli atleti svolgeranno i loro allenamenti settimanali in due gruppi, uno all'Oratorio Paolo VI e uno all'oratorio Sacer, ma spesso - nel corso dell'anno - saranno organizzate vere e proprie feste dello sport tutti insieme in un oratorio della città. L'obiettivo per gli atleti più grandi è quello di partecipare al campionato primaverile del Centro Sportivo Italiano, che inizierà come sempre in Aprile.

Don Andrea Ferrarotti, Responsabile della Pastorale Giovanile degli oratori di Cernusco: "L’iniziativa con la quale i gruppi sportivi AS Sacer e GSO Paolo VI offrono la nuova scuola calcio, vuole essere l’espressione concreta della unione anche tra i gruppi sportivi delle tre parrocchie e dei tre oratori. Mentre ringrazio tutti coloro che si danno da fare per rendere operativo e concreto questo progetto, segnalo a tutte le famiglie interessate la possibilità di avere una proposta sportiva che favorisce l’inserimento dei propri figli in oratorio, crea un raccordo con le altre attività proposte dalla pastorale giovani e permette alle famiglie di sentirsi sempre più partecipi della vita dei nostri oratori. Credo che questa nuova presenza in città vada sostenuta e incentivata. Grazie a coloro che crederanno in questo nuovo progetto!"

Livio Paisi, Coordinatore del Settore Calcio GSO Paolo VI: "GSO' Soccer School nasce dopo mesi di progettazione insieme agli amici dell'AS Sacer, con i quali già dallo scorso anno ci stiamo confrontando su come condividere le ricchezze dei nostri gruppi per rendere ancora più affascinante l'offerta sportiva per i nostri ragazzi. Dopo le belle esperienze della Festa di Natale 2008 e del Trofeo Paolino dello scorso Marzo, abbiamo scelto di coinvolgere i più piccoli per dare un ulteriore segnale di unità dei nostri oratori, ora espressa anche in termini di programmazione sportiva. Le difficoltà organizzative da superare per integrare due realtà numericamente grandi e con una storia trentennale come GSO Paolo VI e AS Sacer non sono poche, ma siamo consapevoli che già ci unisce la cosa più importante: un identico modo di interpretare lo sport vero, leale e di tutti".

Alessandro Raimondi, Direttore Sportivo AS Sacer: "Con questo ulteriore passo di collaborazione e di condivisione i due gruppi sportivi oratoriani vogliono mettersi a disposizione di tutte le famiglie che credono in uno sport che sia prima di tutto divertimento ed allegria. Il cammino di unità non deve spaventare perchè non esistono differenze, ma un unico modo d'interpretare lo sport in oratorio: un'attività ludica che affianca il cammino della pastorale giovanile, con immensa gioia, e accompagnando la crescita dei nostri ragazzi. Penso che presto vi saranno altre bellissime iniziative da parte del Gruppo Sportivo ORATORI di Cernusco"

Lo sport in oratorio a Cernusco S/N è una realtà che coinvolge oggi circa 700 praticanti: circa 450 sono appartenenti all'attività propria dello sport in oratorio (ragazzi, adolescenti e giovani) e sono coinvolti nella pratica di calcio e volley (quest'ultimo soprattutto femminile); circa 300 sono invece i praticanti i vari corsi di ginnastica organizzati per gli adulti.

Nessun commento: