(Dal sito del CSI, a nome del Presidente Massimo Achini)
Venerdì scorso abbiamo apposto un’altra firma “pesante”.
Dopo quello con l’Inter è stata la volta del protocollo con il Milan.
All’Oratorio del Rosario è intervenuto personalmente il Vicepresidente Galliani per siglare l’accordo Csi- FOM- Milan valido per i prossimi 4 anni.
Possiamo dirlo con grande soddisfazione. Sono davvero cambiati i tempi.
Alcuni decenni fa lo sport in oratorio era anche considerato la cenerentola del sistema sportivo italiano. Tutti ci guardavano con simpatia ma ci consideravano “quelli “ di Serie B, quelli della “viva il parroco”, quelli insomma che contavano poco.
Oggi siamo lontani anni luce. Abbiamo firmato con i due più grandi club professionistici della città (Milan e Inter) un protocollo d’intesa pluriennale; siamo nella Giunta provinciale del Coni (per circa 50 anni siamo rimasti fuori), siamo presenti su numerosi tavoli istituzionali della società civile e dell’ambito educativo.
Da sempre, lo sapete, sostengo che il merito di tutto questo sia vostro. E’ delle vostre società sportive, del vostro entusiasmo, della vostra serietà…
Tornando al protocollo firmato con la società sportiva di Via Turati vale la pena dare insieme uno sguardo ai principali contenuti.
Si tratta di anticipazioni che riprenderemo nelle prossime settimane con tutta calma tenendo conto che l’accordo diventerà operativo a partire da settembre.
La prima grande novità sarà la nascita dei “Cometa Milan Oratori”, una sorta di Milan Club educativo che potrà nascere in Oratorio e che consentirà, tra le altre cose, l’accesso gratuito allo stadio (tramite una apposita card) per tutti i ragazzi dell’Oratorio.
Altra interessante novità sara la collaborazione con Milan Lab. La salute degli atleti di 10 oratori sarà monitorata direttamente dal centro di medicina rossonero.
Pianeta Tifo riguarderà invece 20 serate di riflessione sul tifo che realizzeremo in altrettanti Oratori.
Serie orA sarà invece una nuova Champions League degli oratori dedicata alla fascia degli adolescenti (nati nel 1992) che vedrà al via 64 squadre sin dalla prima edizione.
Da non dimenticare poi un sostegno economico che Milan offrirà a favore delle attività in Oratorio e che , quanto prima, il Consiglio Provinciale deciderà come utilizzare.
La sensazione, non lo nascondo, è che , insieme, stiamo scrivendo piccole pagine di storia del Csi Milano e delle vostre società sportive. Non resta che continuare così.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento