mercoledì 9 settembre 2009

VOCE AMICA DI SETTEMBRE PARLA DELLA NUOVA STAGIONE

Alla vigilia delle vacanze estive avevamo lasciato tre delle nostre squadre sul gradino più alto del podio al termine di un'entusiasmante e coinvolgente stagione agonistica: al Centro Vismara di Milano, in occasione delle finali CSI di domenica 14 Giugno, la squadra dell'AS Sacer 1995 trionfava nella rispettiva categoria di Calcio a 7, dopo il successo il giorno prima nell'Oratorio Cup, mentre le squadre del GSO Paolo VI 1995 e 1993/94 vincevano le finali di calcio a 11.
Sembra ieri, ma è già tempo di ripartire per una nuova stagione. In questi mesi estivi tutti i volontari dello sport in oratorio hanno tirato un po' il fiato, riservandosi qualche riunione organizzativa in modo da preparare al meglio la ripartenza di Settembre. La volontà è quella di proseguire il cammino di integrazione tra AS Sacer e GSO Paolo VI iniziato con passi concreti già lo scorso anno ed ora chiamato ad una ulteriore crescita.
Al di là della tradizionale proposta sportiva, almeno tre sono gli aspetti degni di nota del nuovo anno sportivo.
Prima di tutto la GSO' Soccer School: la scuola calcio per tutti i ragazzi degli oratori di Cernusco, quest'anno riservata ai nati negli anni 2002, 2003 e 2004, che per il secondo anno consecutivo - pur dislocata in Sacer e al Paolo VI - proporrà un programma sportivo, uno stile aggregativo e una proposta educativa comune. Lo scorso anno la nuova proposta ha subito superato il tetto degli 80 iscritti, permettendo addirittura di formare 3 squadre dell'annata 2001 che hanno poi iniziato in primavera a disputare il campionato CSI.
Forti di questa positiva esperienza, quest'anno viene rilanciato e proposto con questo stile il GSO' Mini-Volley, aperto alle/agli atlete/i nate/i negli anni 2001, 2002 e 2003: anche se fisicamente questa proposta verrà sviluppata presso la palestra dell'Oratorio Paolo VI, come per la Soccer School il progetto nasce e si sviluppa unitario. La Summer Volley Cup dello scorso Maggio ha già mostrato come la palestra dell'oratorio Paolo VI possa essere luogo d'incontro per le persone di tutti e tre gli oratori e la volontà di tutti è che lo sia sempre di più.
Per le altre squadre, la novità riguarda l'estensione anche ai campionati invernali dell'organizzazione e della proposta sperimentata con successo in occasione dei Campionati primaverili 2008/09. Al fine di ottimizzare gli spazi sportivi nei vari oratori di Cernusco durante il weekend, tre squadre di calcio a 7 del GSO Paolo VI disputeranno le partite casalinghe presso il campo centrale del Centro sportivo Don Gnocchi, mentre due squadre dell'As Sacer faranno altrettanto sul campo del Paolo VI, cimentandosi nei campionati di calcio a 11. Rispetto alle poche partite del torneo primaverile questa scelta necessiterà di un maggior impegno e una più ampia disponibilità da parte di tutti i volontari coinvolti, ma crediamo che superati i primi ostacoli logistico-organizzativi, alla fine sarà anche questa una esperienza che ci farà crescere insieme.
Altri progetti sono in cantiere e saranno oggetto di una concretizzazione in autunno, dopo l'inizio dei campionati: Settembre, come al solito, sarà interamente dedicato alla ripartenza di una macchina organizzativa imponente, coinvolge - tra As Sacer e Paolo VI - oltre 120 volontari.
Una nota conclusiva su premi e riconoscimenti, tema con cui avevamo iniziato questo articolo. Settembre è come di consueto il mese in cui il CSI consegna, in una serata di Gala, i premi Fair-Play alle Società Sportive che, durante la stagione precedente, si sono dimostrate tali sul campo e fuori attraverso il comportamento di atleti, allenatori e dirigenti delle loro squadre più grandi (Over 14): è un premio privo di significati sportivi, dunque, ma sempre molto ambito perché indicatore del modo di interpretare lo sport. Anche quest'anno il GSO Paolo VI sarà tra i protagonisti di questa serata e ritirerà addirittura due premi: uno per la squadra della categoria Allievi; uno per la squadra della categoria Aziendale, quest'ultima vincitrice addirittura per il quinto anno consecutivo.
Buona stagione con lo sport in oratorio!

Nessun commento: